Il BPM: Arriva un collega

Quante volte vi sarà capitato, durante la vita lavorativa, di salutare l’arrivo di un o una collega? Una persona che sperate vi possa dare una mano nell’attività quotidiana, ma che soprattutto non vi faccia perdere tempo prezioso.

Voi non avete idea di cosa ci sia dietro le quinte dell’assunzione di una nuova figura in azienda e di quante incombenze la stessa azienda deve superare per poter fare in modo che l’inserimento del nuovo collega all’interno di uno staff già consolidato sia eseguito in modo da evitare problemi attuali e futuri.

Dalla gestione amministrativa dell’assunzione che riguarderà l’ufficio del personale (o il consulente del lavoro esterno) alla stesura del contratto, dall’inserimento del dipendente nel “Libro Unico del Lavoro” alle problematiche di logistica di base come la preparazione della scrivania e della postazione di lavoro con un personal computer, dalle problematiche legate al responsabile dell’ufficio IT per quanto riguarda la creazione del nuovo utente con la gestione dei relativi permessi sia all’interno della rete aziendale che sui programmi gestionali alla preparazione del badge per le timbrature e il controllo degli accessi, dalla pianificazione della formazione sia in termini di sicurezza che per quanto riguarda l’attività che dovrà essere espletata in azienda, fino alla fornitura di uno smartphone aziendale, o addirittura di una autovettura nel caso di personale commerciale.

Tanti sono gli uffici e gli attori che devono intervenire in questo processo, dal direttore di stabilimento al direttore amministrativo, dall’ufficio del personale al magazzino e logistica, dall’ufficio IT all’ufficio acquisti.

Tutti questi uffici dovranno essere stimolati in modo assolutamente sinergico e sincronizzato per evitare dimenticanze e quindi perdite di tempo nei giorni successivi all’assunzione.

Perché il BPM di Centro Software?

Ecco, tutto questo può essere pianificato con il BPM che migliora costantemente l’efficienza dei processi e li standardizza.

Il responsabile aziendale può confezionare per ogni utente o ufficio il migliore flusso di utilizzo delle procedure per aumentare la sicurezza dei processi.

 

BPM di Centro Software è un insieme di strumenti dedicati allo sviluppo rapido di regole, strutture e programmi applicativi.

Con BPM è possibile migliorare e gestire in modo rapido, flessibile e collaborativo tutti i processi aziendali perché mappa, documenta, verifica ed esegue i processi, gestisce redige, verifica, approva e distribuisce i documenti, attiva un sistema di collaborazione tra gli utenti interni ed esterni, produce in tempo reale soluzioni utilizzabili senza la necessità di competenze informatiche, realizza celermente le situazioni “come mi comporto se”, con la possibilità di provare la situazione sul campo e verificare la correttezza e l’efficacia del nuovo scenario, abbatte tempi e costi di implementazione delle procedure.

A cosa serve il BPM di Centro Software?

Con il BPM possiamo quindi fare in modo che tutte le attività relative al processo di assunzione e di benvenuto nei confronti del nuovo collega possano essere effettuate in modo sinergico senza lasciare nulla al caso individuando in precedenza tutti gli interpreti e tutte le funzioni richieste dal processo che dovranno essere svolte ogni qualvolta arrivi un nuovo collega all’interno dell’azienda.

Processi migliori producono all’interno della struttura costi inferiori, quindi ricavi maggiori e dipendenti più sicuri e soddisfatti.

Il BPM di Centro Software non condiziona l’organizzazione, ma la rende più efficiente.