Nel 2012 si è costituito un gruppo multidisciplinare. Un po’ per sfida, un po’ per gioco (ma un gioco molto serio), creativi di varia estrazione e ingegneri del settore automotive, con competenze evidentemente distanti fra loro, si sono trovati uniti intorno a un pensiero: “siamo nell’era della mobilità elettrica e della sostenibilità ambientale e siamo in Italia, paese che nel settore moto ha saputo sfornare icone. Facciamo uno scooter elettrico italiano, bello e diverso da tutto quanto abbiamo visto finora?”
A pensarci bene ci vuole un bel coraggio: gli scooter di produzione asiatica fanno ancora oggi ben oltre il 90% della produzione mondiale e la mobilità elettrica è all’ordine del giorno ma la clientela è ancora una nicchia, anche se è una nicchia di persone curiose, anticipatrici, trend setter, capaci di cogliere in anticipo le tendenze. Ci voleva dunque il coraggio dei pionieri e noi abbiamo deciso di averlo.
Me Group non disponeva dei mezzi finanziari delle grandi case produttrici asiatiche ma aveva a disposizione uno studio di ingegneria automotive fondato negli anni ’60 e cresciuto al fianco delle più importanti e prestigiose case automobilistiche al mondo, un designer (già Compasso d’Oro) con la “mano” stilistica che ci voleva, cresciuto a stretto contatto con l’industria e dunque molto attento anche agli aspetti esecutivi, e molte altre persone uniche nel loro genere, tutte con un’impresa, le giuste competenze in dote e un fattore in comune.
Me Group è nata e cresciuta in una terra dove la manifattura è impressa nella storia economica che attraversa le generazioni che è la provincia bresciana, è un modo di essere che viene assorbito anche se decidono di fare gli agricoltori o i designer.
Di traguardo in traguardo, Me Group, concluso la fase di start up, ha allargato il gruppo, consolidando la compagine sociale e costruito una sede, il primo nucleo della “fabbrica” intorno al quale ruotano i partner, fornitori e clienti. Giorno dopo giorno l’Azienda diventa sempre più industriale pur restando, orgogliosamente, fautrice di un prodotto di nicchia, dunque in un certo senso anche artigiana, considerando che il Motorino Elettrico è concepito per soddisfare la voglia del suo possessore di renderlo unico, personalizzato, su misura del proprio stile.
- L’intervento di Progres Informatica
Cliente dai primi mesi del 2016 Me Group ha scelto il software di Centro Software e Progres Informatica come partner; è stata così installata la procedura SAM ERP2 partendo da zero, in quanto non era ancora stata implementata alcuna informatizzazione dei flussi aziendali.
Il nostro intervento ha permesso di predisporre quindi i vari processi, soprattutto nell’ambito produttivo per le distinte base plurilivello e per la gestione di tutta la filiera dei conto lavoro con passaggi diretti da terzista a terzista.
Una volta centralizzato il processo produttivo, abbiamo avviato il MES, così da gestire l’avanzamento delle fasi di lavorazione che, nel caso della Me Group, sono esclusivamente di manodopera (fasi di assemblaggio e montaggio) e quindi di addetti che operano e rilevano i tempi di attraversamento delle singole attività del ciclo di produzione, permettendo così una corretta costificazione ed un controllo sui “colli di bottiglia” presenti per una corretta schedulazione dei processi produttivi.