Metalmec SpA

Tradizione, competenza, servizio ed evoluzione tecnologica sono gli ingredienti che, uniti alle esperienze maturate in anni di lavoro, contraddistinguono MetalMec S.p.A.

Nata nel 1959 con il nome di L.T. e trasformata in Metalmec nel 1968, la compagnia si afferma sul mercato della produzione e lavorazione di barre in bronzo grazie ad una vasta gamma di articoli, all’assistenza tecnica fornita alla clientela ed al continuo impegno per il miglioramento dei propri prodotti e servizi.

MetalMec S.p.A. si sviluppa su una superficie di 6000 mq. (di cui 3500 coperti) ed è sempre in grado di far fronte a qualsiasi richiesta grazie ad uno staff numeroso e qualificato.
Dispone inoltre di magazzini tecnologicamente all’avanguardia con una gamma completa di misure in tondi pieni, tondi forati, quadri e piatti in bronzo, con annesso reparto di lavorazione meccanica e taglio per soddisfare ogni esigenza.

  • L’intervento di Progres Informatica

Cliente dal 1990 con la prima procedura in rete di PC in MS/DOS, convertito successivamente alla procedura Top.Az, quindi alla sua versione in Windows (WinTopAz), dal 2012 ha deciso di investire sul gestionale SAM ERP2 di Centro Software.

La prima necessità della Metalmec è stata quella di gestire il suo magazzino automatico integrandolo perfettamente all’interno del gestionale, con creazione delle liste di prelievo (provenienti da ordini clienti o commesse di produzione) da registrare all’interno del d.b. del magazzino automatico. Eseguiti i prelievi vengono quindi ricevuti i dati di scarico per la registrazione all’interno di SAM ERP2 tramite causali predisposte all’interno di opzioni specifiche. La procedura prevede quindi lo scambio dati con l’applicazione che gestisce il magazzino automatico, invio di commesse di lavorazione (commesse cliente e/o interne) da parte del gestionale, ricezione da magazzino automatico delle commesse eseguite e carico movimenti di Reso da Lavorazione o carico sfridi.

E’ prevista da parte dell’applicazione che gestisce il magazzino automatico anche la trasmissione di tutti i dati di carico a seguito di inserimento nel magazzino automatico dei carichi da DDT fornitore, caricando sul gestionale il magazzino automatico. Con dei movimenti particolari è possibile anche inserire eventuali resi sull’applicazione del magazzino automatico per poi atterrare sulla piattaforma di SAM ERP2.

Un’altra necessità di Metalmec è stata la rilevazione dei pesi effettivi di scarico da registrare nei DDT direttamente da bilance presenti in magazzino, per questo scopo è stata implementata una nuova procedura “Acquisizione pesi”.
La gestione prevede infatti l’acquisizione del peso di vendita di una riga d’ordine direttamente da bilance poste in magazzino e connesse al computer. L’operatore di magazzino seleziona la riga relativa all’ordine che sta pesando con un doppio click del mouse; i dati della riga selezionata verranno riportati sul monitor e in automatico verrà visualizzato il peso presente sulla specifica bilancia nel riquadro relativo. A questo punto l’operatore conferma la pesata premendo sul bottone che ne indica il valore, oppure annulla l’acquisizione della pesata perché la riga è stata selezionata erroneamente, oppure riavviare l’acquisizione del peso dalle bilancia.

I riquadri delle pese cambiano colore in base a tre differenti situazioni:
 Arancio quando è stato acquisito un valore dalla pesa ma questa è instabile
 Verde quando è stato acquisito un valore dalla pesa e questa è stabile
 Rosso quando è stato acquisito un valore dalla pesa ma è superiore o inferiore ad una tolleranza preimpostata