Nuovo tracciato fatturazione elettronica

Normativa

Con provvedimento n. 166579/2020 del 20 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le specifiche tecniche (versione 1.6) approvate con il provvedimento n. 99922 del 28 febbraio 2020, consentendone l’utilizzo a decorrere dal 1° ottobre 2020.

Scadenze tracciati

Dal 1° ottobre 2020 e fino al 31 dicembre 2020 il Sistema di Interscambio accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con il nuovo schema (versione 1.6), sia con lo schema attualmente in vigore (versione 1.5).

Dal 1° gennaio 2021 il Sistema di Interscambio accetterà invece esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con il nuovo schema.

È importante notare che, mentre per la fatturazione attiva è possibile fruire della finestra temporale di tre mesi per adeguare e aggiornare le procedure informatiche, per il ciclo passivo, ossia per la ricezione delle fatture fornitori, è necessario che, per poter mantenere il completo automatismo in fase di contabilizzazione, l’adeguamento delle procedure, ossia il relativo aggiornamento, siano effettuati entro e non oltre la fine del mese di settembre 2020.

Questo in quanto dal 1° ottobre 2020 potranno pervenire al cessionario, tramite lo SDI, fatture di acquisto predisposte dal cedente sia con l’attuale formato che con il nuovo formato, e le procedure devono pertanto essere già in grado di gestire anche la nuova versione.

Siamo quindi in attesa di recepire tutte le informazioni definitive riguardanti i nuovi tracciati e la “conversione” delle precedenti Tipologie di documento, Nature IVA e Aliquote IVA.

Nei mesi di settembre, e di ottobre saremo quindi in grado di fornirvi supporto specifico affiancandovi nelle sistemazioni e conversioni richieste dai nuovi tracciati.

Accettiamo fin d’ora le prenotazioni per l’espletamento di queste attività.

Le richieste saranno soddisfatte sulla base dell’ordine di arrivo delle prenotazioni.