SANIPLAST INDUSTRY SRL – Ospitaletto (BS)

Fondata dal Comm. Luigi Corioni, la Saniplast è un’azienda di produzione italiana che opera nel settore dell’arredo bagno da oltre mezzo secolo.

Saniplast dispone di tre unità produttive, per complessivi 60mila mq, di cui 25mila coperti, ciascuna specializzata nella produzione di tre diverse tipologie di materiali e prodotti: sedili wc e accessori in termoindurente, accessori in termoplastico, tappeti bagno e multiuso in cotone. Una gamma vasta e profonda con un’unica vocazione: arredare l’ambiente bagno con qualità e funzionalità. Tre sono i marchi: Saniplast, per tutto quello che è l’offerta nei materiali plastici; Progetti Saniplast, per i prodotti in metallo; Saniflor, per i tappeti.

Specializzata nella progettazione e produzione di sedili wc in resina termoindurente, core business indiscusso di cui l’azienda è leader, Saniplast ha adottato ormai da anni processi produttivi ad integrazione verticale: l’azienda, cioè, cura direttamente l’ideazione dei prodotti, la prototipazione, l’ ingegnerizzazione, la realizzazione degli stampi, tutti i passaggi della filiera produttiva fino alla consegna del prodotto finito. Il risultato è un sedile che unisce la “certezza industriale” alla cura artigianale per il particolare. La formazione continua delle maestranze e un laboratorio specializzato di qualità sono i migliori garanti della bontà del prodotto. La spinta innovativa dell’azienda è poi testimoniata dai numerosi brevetti aziendali, tra cui la cerniera a discesa rallentata SSCS.

Il know-how acquisito negli anni, l’impegno a garantire alti standard qualitativi e la flessibilità produttiva proiettata a soddisfare le richieste del cliente hanno reso Saniplast un brand affidabile e conosciuto sul mercato.

 

L’intervento di Progres Informatica

Cliente dal 1984 ha percorso insieme a Progres Informatica tutta l’evoluzione delle sue applicazioni gestionali: da S.P.I.G.A. su minisistemi Honeywell Bull a Top.Az in versione DOS su reti di PC per poi approdare a WinTopAZ ed infine a SAM ERP2 con grande soddisfazione dal 1° gennaio 2018.

L’installazione di SAM ERP2 ha permesso alla Saniplast una “migrazione” di molti processi, soprattutto per la parte di produzione, che utilizzavano fogli MS Excel, tra cui la pianificazione della produzione presso lo Stabilimento di San Paolo sia per quanto riguardava la fase di stampaggio, sia per quanto riguardava la fase di assemblaggio e confezionamento dei sedili bagno.

Nell’ultimo periodo sono state integrate nel MES e quindi nel processo produttivo alcuni macchinari Impresa 4.0 compliant, tra cui alcune presse, un robot per la lucidatura dei sedili e una confezionatrice, alleggerendo così il lavoro degli addetti.

Tramite palmari e organizzazione del magazzino in corsie, colonne e piani, è stato possibile accelerare anche il carico e il prelievo dei prodotti finiti a fronte di commesse clienti tramite percorso di picking agevolato.

 

I moduli utilizzati da Saniplast Industry sono quindi:

  • Contabilità generale
  • Contabilità analitica e industriale
  • Gestione finanziaria
  • Controllo di gestione
  • Vendite e acquisti
  • Agenti e Provvigioni
  • Magazzino
  • Produzione
  • Pianificazione MRP I
  • Schedulazione MRP II (FCS)
  • MES
  • WMS Easy